Da gennaio 2019 la fatturazione elettronica verso imprese e privati diventa obbligatoria. Tutti i file dovranno essere conservati digitalmente a norma per 10 anni.
BK Solutions propone un modulo di integrazione su Dynamics NAV, per semplificare e velocizzare tutte le procedure di invio e ricezione dei file in formato elettronico.
La fatturazione elettronica prevede l’emissione di fatture strutturate secondo un linguaggio standard (formato XML), firmate digitalmente da chi le emette/trasmette, trasmesse tramite SDI (Servizio di Interscambio) e obbligatoriamente da conservare a fini civilistici solo in digitale.
L’impresa A potrà inviare le proprie fatture all’impresa B solo attraverso il sistema di interscambio (SDI).
Il formato chiamato XML (eXtensible Markup Language) è il formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate digitalmente. L’XML è un formato che consente di effettuare le verifiche previste per legge, perché rende disponibili le informazioni, circa gli elementi contenuti in un documento, in maniera immediata.
Il modulo Fatturazione Elettronica aggiunge allo standard Microsoft una serie di funzionalità che minimizzano l’operatività manuale e migliora i controlli. Il modulo gestisce:
- Ciclo attivo: consente di salvare ed inviare le fatture elettroniche dalla lista delle fatture registrate
- Ciclo passivo: permette di ricevere direttamente in NAV i file XML e creare e registrare una fattura di acquisto, abbinando anche i carichi alle righe della fattura.
Il modulo per Nav è stato realizzato per poter essere facilmente installato su qualsiasi versione della suite ed è stato realizzato come ADD-ON certificato, evitando così al cliente l’onere di acquistare oggetti tecnici.
Per completare la nostra proposta e garantire ai nostri clienti la possibilità di archiviare a norma i documenti scambiati elettronicamente, possiamo offrire un servizio in Cloud, che consente al cliente di trasferirle facilmente sul servizio IX-CE tutte le fatture inviate.
Per avere ulteriori informazioni, contattaci inviando una mail a info@bksolutions.eu.